Mediazione Familiare

Mediazione Familiare e Gruppi di Parola

Uno spazio dedicato ai genitori che affrontano una separazione o un divorzio, per poter costruire accordi sostenibili e riorganizzare le proprie relazioni familiari, con l’obiettivo di ricentrarsi sulla genitorialità e guardare anche ai bisogni dei figli.

Uno spazio di confronto per genitori che necessitano di supporto nella comunicazione della separazione e nella ricerca di strategie educative comuni e concordate.

Uno strumento per la riattivazione del canale comunicativo, con l’obiettivo di scoprire nuove risorse da impiegare nelle evoluzioni delle relazioni familiari (specialmente quelle affrontate dalla coppia genitoriale crescere dei figli, ma non solo).

“La mediazione familiare può essere pensata come terra di confine”

Mazzei-Neri

Percorsi di Mediazione Familiare

La stanza della mediazione permette ai genitori di costruire degli accordi su misura per la loro famiglia, capaci di rispondere davvero alle esigenze specifiche di ciascun componente, e di acquisire gli strumenti per una comunicazione più efficace nell’interesse dei figli.

Perché scegliere la mediazione?

  • Durata del percorso breve
    (circa 10/12 incontri al massimo)
  • Gestione del conflitto e comunicazione più efficace
  • Economicamente più vantaggiosa
  • Maggiore partecipazione degli interessati e più attenzione al vissuto dei figli
  • Imparzialità del mediatore

Gruppi di Parola per figli e per genitori

Il gruppo di parola per figli è un’occasione per bambini e ragazzi di mettere parola, attraverso il confronto con i pari, sui vissuti legati alla separazione dei genitori e di trovare strategie e risorse nuove per la leggere la propria storia. Con il consenso di entrambi i genitori, questo percorso stimola la riattivazione del dialogo familiare dando spazio alle emozioni anche dei figli.

Struttura del percorso: 4 incontri da 2 ore ciascuno e un incontro di revisione con i genitori.

I gruppi per genitori sono invece pensati su specifiche tematiche per supportare le famiglie nel momento della riorganizzazione e stimolare la ricerca di nuove abitudini e occasioni da condividere con i propri figli.

Struttura del percorso: numero di incontri variabili a seconda del progetto